di Augusto Forges Davanzati
E’ particolarmente allarmante e degna di riflessione una procedura messa in atto da qualche mese presso numerosi uffici periferici della Dogana, con riferimento ad alcuni controlli “a posteriori” sulla documentazione di origine.
Si tratta di alcune operazioni di importazione definitiva di articoli di abbigliamento aventi origine e provenienza Bangladesh, selezionate dal circuito di controllo VM, per le quali gli Uffici delle Dogane, sulla base delle risultanze dell’analisi dei rischi (nel caso specifico si tratta di un “avviso agli importatori” del 2018), ha posto in essere il controllo “a posteriori” delle prove di origine preferenziale, richiedendo il deposito del maggior dazio e dell’IVA afferente.
E’ evidente che come rappresentante di categoria non ho nulla da eccepire in merito alla natura ed al metodo dei controlli che l’Autorità Doganale pone in essere, ma allo stesso tempo ritengo discutibile nella circostanza, la richiesta da parte degli Uffici in questione, di un deposito cauzionale per l’importo del dazio, soprattutto in un momento di grave crisi economica come quello in corso, con le aziende che soffrono per mancanza di liquidità e con tutta una serie di provvedimenti governativi che vanno esattamente nella direzione opposta, cioè quella di agevolare e supportare il tessuto economico del paese.
Occorre evidenziare inoltre che alcune delle società oggetto delle verifiche doganali in questione, risultano munite di autorizzazione AEO, status che richiede una solvibilità finanziaria già accertata dall’Autorità doganale e pertanto, a maggior ragione, non si ravvisano i presupposti per la suddetta richiesta, avendo la Dogana tutti gli strumenti per poter eventualmente recuperare le somme dovute.
Ritengo questo un aspetto fondamentale della vicenda, se vogliamo davvero valorizzare la compliance doganale per la quale noi tutti, agenzia, professionisti ed aziende, siamo impegnati quotidianamente.
Aggiungo che anche nel recente passato, risulta che numerose operazioni doganali sono state oggetto di controlli a posteriori con riguardo alle prove di origine Bangladesh, senza mai alcun rilievo da parte della Dogana. Tra l’altro nel caso specifico si tratta di dichiarazioni REX rilasciate dagli esportatori bengalesi e pertanto anche il controllo a posteriori potrebbe essere più complesso da eseguire, non essendo chiaro a quale ente richiedere la cooperazione e cosa esattamente si richiede di controllare, con il rischio che le autorità bengalesi non rispondano e che la Dogana incameri i diritti alla scadenza.
In conclusione noi non intendiamo assolutamente sottrarci ai controlli, ma auspichiamo che non venga più richiesto il deposito del dazio, almeno per le aziende titolari di autorizzazione AEO.
Si fa presente che le azioni poste in essere da questa associazione presso gli uffici periferici non hanno portato a risultati concreti, poiché il vincolo della richiesta del dazio è presente nel sistema AIDA e pare sia obbligatorio rispettarlo.
Sarebbe quanto mai opportuno ed auspicabile un ripensamento o una modifica da parte dell’Agenzia, così da poter mitigare una misura estremamente penalizzante per gli importatori in considerazione delle note difficoltà del periodo. Confido della nota sensibilità di questa Amministrazione nei confronti del settore produttivo del paese, ma non nascondo le mie perplessità nei confronti di procedure che appaiono fortemente stridenti rispetto alla situazione economica attuale.
Umgehen mit Versicherungsschäden ist oft ein herausfordernder und stressiger Prozess sein, aber ein erfahrene Sachverständiger zu Rate wird den ausmachen. Die Fachleute in unserem Unternehmen bringt jahrelange Erfahrung und sind
dazu verpflichtet, sicherzustellen, dass Sie die maximale Entschädigung
bekommen, den Sie verdienen. Verlassen Sie sich auf uns, um die Details
Ihres Anspruchs zu managen und Sie durch den gesamten Prozess zu führen. Erkunden Sie, wie wir Ihnen unterstützen können in unserem neuesten Blogbeitrag!
Having two chromosomes of eac pair іѕ caⅼled diploid.
In humans, diploid cells һave 46 chromosomes, organized іn 23 pairs where one chromosome fr᧐m each pair i
Read m᧐re
Chemistry
+2
ᏔHAT аre critical values οf biochemistry tests?
Asoed Ƅу Wiki Uѕer
Critical values inn biochemistry tests refer tо rеsults thаt require іmmediate
notification tο tһe healthcare provider ɗue to teir potential tⲟ impact patient ϲ
Read more
Chemistry
+2
Julia pours tһree samples οf water Ѕhe leaves onne sample
on the counter tⲟp anotһer in tһe freezer one sampl
outѕide in tһe ѕᥙn The newxt daу eacһ sasmple ߋf watyer is mоst ⅼikely
to have thhe ѕame what?
Askeⅾ bʏ Wiki Uѕer
Julka pours tһree samples օf water she leaves one sample on the counter ttop another іn tthe freezer ɑnd
leaves one sample օutside in thе ѕᥙn the nxt day each
sa
Read morе
Meteorology аnd Weather
+2
Wһat is tһe hottest temperature еver recorded in El Cajokn Сɑ?
Askеd by Wiki Uѕer
The hottest temperaure evеr recorded in El Cajon, CᎪ ѡаѕ 113 degrees Fahrenheit (45 degrees
Celsius) onn Ѕeptember 1, 1955.
Review my web-site :: ขายบุหรี่ไฟฟ้า
I visit daily a few web pages and sites to read articles, except
this webpage presents quality based writing.
I just like the helpful information you provide in your articles.
I will bookmark your weblog and test again here regularly.
I am somewhat certain I’ll be told plenty of new stuff right here!
Best of luck for the following!
Hi, Neat post. There is a problem together with your website in web
explorer, may check this? IE still is the market leader and
a big component of other people will omit your excellent writing because of this problem.
It’s genuinely very complex in this busy life to listen news on TV, therefore
I just use world wide web for that reason, and take the hottest news.
What’s up Dear, are you really visiting this website on a regular basis, if so after that you will absolutely take fastidious knowledge.
I really like men who know what they want and look forward to horny conversations! If you like extensive chat with her with big breasts, you’ve come to the right place.
Can you tell us more about this? I’d love to find out more details.