Lo scorso 10 novembre, l’Associazione ha partecipato all’incontro con il Direttore della Dogana di Salerno che si è tenuto presso la sezione Trapezio all’interno del Porto.

Al tavolo erano presenti oltre al Presidente di Assospena, Augusto Forges Davanzati, Massimo De Gregorio, Alberto Fabbricatore, più una rappresentanza degli spedizionieri di Salerno e dei terminal portuali.

Il Dr Pacelli ha posto l’attenzione sulla questione degli sdoganamenti in linea dei camion che avvengono nello spazio antistante la dogana, in assenza però di circuito doganale. Si è convenuto che occorre trovare un accordo con i terminal per far transitare i camion all’interno degli stessi ed ovviare al problema. In alternativa si potrebbe individuare un’area dedicata con il coinvolgimento dell’Autorità Portuale.

E’ stato poi affrontato il tema delle verifiche doganali. Gli spedizionieri hanno sottolineato che la tempistica non è in linea con le esigenze degli operatori ed inoltre che il metodo utilizzato è troppo discrezionale. Il Dr Pacelli ci ha assicurato che a breve sarà operativo un sistema simile a quello di Napoli, attraverso l’invio ai terminal della lista dei contenitori da posizionare, rispettando l’ordine cronologico delle dichiarazioni.

Il Dr Pacelli ha poi esortato gli operatori ad utilizzare con più frequenza il fascicolo elettronico ed ha auspicato un incremento delle richieste per “luogo approvato”.

A nostro parere l’incontro è stato proficuo e ci auguriamo che le buone intenzioni delle parti si tramutino a breve in atti concreti.

 

IL PRESIDENTE ASSOSPENA
Augusto Forges Davanzati