Venerdi 7 aprile, a seguito ns. richiesta inoltrata unitamente al Consiglio Territoriale, siamo stati ricevuti dal Direttore della Dogana di Salerno dr. Pacelli, allo scopo di esporre le criticità operative che quotidianamente la nostra categoria deve affrontare presso quell’ufficio.
All’incontro erano presenti, oltre al sottoscritto, Massimo De Gregorio e Alberto Fabbricatore.
Durante l’incontro abbiamo affrontato i seguenti argomenti:
- tempi eccessivi per l’effettuazione delle verifiche, nonostante l’entrata in vigore delle prenotazioni;
- ripristino dello scanner
- funzionamento PCF
- possibilità di gestire le garanzie/esoneri per il deposito IVA
- effettuazione delle verifiche nel pomeriggio
il dr. Pacelli ci ha informati del fatto che da alcuni mesi la Dogana ha avuto disposizioni dalla Procura di Salerno di eseguire controlli a tappeto sui contenitori di banane, a seguito del ritrovamento di ingenti quantitativi di cocaina. Ciò naturalmente ha delle conseguenze sulla operatività per la cronica mancanza di personale. Di questo è stato informato il nuovo Direttore generale delle Dogane, Dr Alesse che è anche venuto in visita a Salerno la settimana scorsa per rendersi conto delle varie problematiche. Ad ogni modo abbiamo chiesto con forza di prendere opportuni provvedimenti per migliorare lo stato di fatto poichè la tempistica dei controlli a Salerno è inaccettabile.
Per quanto riguarda lo scanner il dr Pacelli ritiene che il nuovo macchinario non andrà in funzione prima di 8 mesi /1 anno a causa di varie questioni burocratiche; allo stesso tempo non è possibile ripristinare lo scanner attuale poiché lo stesso non garantisce gli standard di sicurezza
Sul terzo punto il direttore ritiene che a causa del mancato funzionamento dello sportello unico, il PCF non è pienamente operativo. La dogana sta comunque mettendo in piedi una procedura condivisa con gli altri enti per rendere più efficace il funzionamento del PCF.
Sul quarto punto il direttore farà un approfondimento per verificare se ci sono le condizioni
Sulle verifiche pomeridiane la questione è di competenza dei terminal, poiché gli stessi non mettono a disposizione il personale. La dogana è disponibile.
Durante la riunione sono emerse poi altre criticità che riguardano i terminal portuali, come ad esempio la questione del retrostivaggio dei contenitori da ritirare e dei mancati posizionamenti in area verifiche. Questi argomenti saranno oggetto di un successivo incontro che chiederemo al Cav Gallozzi ed agli altri terminalisti.
Sarà nostra cura aggiornarvi
IL PRESIDENTE ASSOSPENA
Augusto Forges Davanzati