Lo scorso mercoledì l’associazione dei trasportatori FITA CNA ha comunicato alcune difficoltà operative incontrate all’uscita dei container dal porto soprattutto per le doganali con più contenitori.
Al fine di comprendere meglio la situazione e i tempi necessari per completare le procedure di controllo, il presidente di Assospena Augusto Forges Davanzati si è recato personalmente al Varco Bausan, dove ha avuto un incontro con i finanzieri che si occupano di tali operazioni.
È emerso che il sistema informatico della Dogana attualmente in uso non consente l’associazione tra il numero di contenitore e la bolla doganale, rendendo necessaria l’esecuzione manuale delle operazioni da parte dei finanzieri, con il supporto cartaceo del buono a riprese.
Questo processo manuale comporta un notevole dispendio di tempo, oltre a potenziali errori nella compilazione dei documenti.
Di conseguenza, è stata concordata la necessità di richiedere eventuali miglioramenti informatici alla Dogana e all’Autorità di Sistema Portuale (ADSP).
Nel frattempo, è stato deciso di redigere un breve vademecum contenente alcuni consigli utili per agevolare e accelerare l’uscita dei container dal porto.
L’obiettivo principale è trovare delle soluzioni che possano mitigare, seppur in modo temporaneo e parziale, il disagio e il malcontento attualmente esistenti tra i trasportatori ed evitare che tale situazione possa sfociare in ulteriori azioni di protesta o di blocco delle attività.