Martedì 13 febbraio si è svolto il primo tavolo di confronto periodico con i doganalisti, promosso dalla Direzione Regionale con l’obiettivo di ottimizzare e potenziare le operazioni presso le dogane.
La riunione ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti sia dei doganalisti che della Dogana, rafforzando il dialogo e la collaborazione tra le parti coinvolte. Tra i presenti per i doganalisti c’erano il Presidente CTSD Alfonso Mazzamauro, il Presidente Accsea Mimmo De Crescenzo e il Presidente di Assospena Augusto Forges Davanzati. Per la Dogana erano presenti la Direttrice Regionale D.ssa Santillo, il Direttore di Napoli 1 Dr Enrico Guarna, il Dr Pacelli e il Dr Botta.
Durante l’incontro, si è affrontato ampiamente una serie di argomenti di interesse comune. Tuttavia, due punti cruciali sono stati fissati per il futuro:
Impegno per l’aumento del personale: Si è sottolineata l’importanza di garantire risorse umane adeguate presso l’Ufficio di Napoli 1 al fine di migliorare l’efficienza e la tempestività delle operazioni doganali. A tal fine, l’Agenzia si è impegnata a ricercare ulteriori risorse attraverso canali già attivati, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze operative.
Convocazione di un tavolo con terminalisti e Autorità Portuale: Si è decisa la convocazione a breve di un tavolo di confronto che coinvolgerà anche i terminalisti e l’Autorità Portuale. L’obiettivo sarà quello di favorire una stretta collaborazione tra tutte le parti interessate al fine di migliorare la qualità del lavoro svolto e ottimizzare le procedure doganali.