L’interlocuzione con i trasportatori continua a svolgersi settimanalmente presso il tavolo dell’Autorità di Sistema Portuale (ADSP). Durante questi incontri, a cui partecipano tutti gli utenti portuali, inclusi le Autorità, è emerso che, dopo i primi giorni di frenetica attività post-fermo per recuperare il tempo perduto, si sta gradualmente tornando alla normalità. Tuttavia, è probabile che i problemi riemergano a breve, rendendo evidente la necessità di soluzioni efficaci per scongiurare tale rischio.
Nell’ultimo incontro, i terminalisti hanno avanzato alcune proposte, dichiarandosi pronti a realizzare un retroporto per destinare i contenitori export. TFG sembra già operativo in questo senso, mentre Conateco si sta attrezzando. Questa iniziativa potrebbe ridurre significativamente la congestione portuale, apportando benefici notevoli. Tuttavia, sarà necessario definire chiaramente le modalità di utilizzo delle strutture retroportuali, sebbene tutti abbiano concordato sulla necessità di procedere in questa direzione, come avviene nei principali porti italiani.
Sono emerse anche altre proposte per migliorare la gestione dei tempi di apertura nave, booking e documenti, oltre a ottenere informazioni in tempo reale sui flussi di traffico in porto, consentendo di scegliere orari meno congestionati. Per quanto riguarda l’import, sarà necessario regolare il flusso dei grandi lotti, utilizzando anche orari notturni.
Saranno forniti aggiornamenti sugli sviluppi del tavolo. È ritenuto positivo mantenere un dialogo costante con tutte le parti coinvolte, al fine di prevenire situazioni critiche come quelle affrontate qualche settimana fa.